Cenni biografici

Alessandro Becchina nasce a Palermo nel 1955.

Giovanissimo viene attratto dall’arte per via del padre, grande Maestro del ‘900, di cui segue le orme nel corso della vita con grande passione e dedizione, divenendo per sempre la sua vocazione.

La sua formazione è stata segnata dalla frequentazione di numerosi personaggi ed artisti vicini al padre tra cui Franco Grasso, Emilio Greco, Giuseppe Migneco, Leonardo Sciascia, Raffaellino De Grada e tanti altri che hanno determinato le sorti dell’arte del novecento.

Frequenta il Liceo Artistico e a seguito, si iscrive alla Facoltà di Architettura e contestualmente, non trascurando mai la sua vocazione per il mondo artistico, frequenta anche l’Accademia di Belle Arti ove consegue con successo il Diploma di Laurea in Pittura.

Nel dicembre del 1979 si Laurea in Architettura e inizia l’attività professionale per tutti gli anni a venire, ricevendo incarichi prestigiosi da parte di Enti Pubblici e privati per la progettazione e direzione dei lavori di Musei, Strutture sportive, edifici scolastici, restauri di manufatti storici, studi urbanistici in varie città.

Nel corso della sua attività professionale si è occupato della realizzazione di eventi artistici ed organizzazione di grandi mostre, per ultimo la progettazione degli allestimenti del Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina inaugurato nel mese di luglio 2021

E’stato docente di progettazione e discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Palermo per molti anni.

Non meno rilevante è stato il suo amorevole impegno per la cura e la divulgazione dell’arte del padre del quale ha sempre seguito la sua lunga carriera artistica.

A tal proposito si è adoperato per la costituzione dell’Archivio Gianbecchina in collaborazione con le Istituzioni di Gangi e Sambuca di Sicilia.

Talune delle sue opere si trovano in Collezioni private, Gallerie e Musei.

La vita artistica di Aless continuerà a lungo perché la sua passione, che sin da giovane lo occupa , dovrà essere ancora svelata con un finale tutto da scrivere.

Natalia Maggio

Articoli sull'artista

Luce in frammenti di vita
di Roberto Lagalla

Leggi articolo →

L'anima della luce nei paesaggi di ALess
di Tanino Bonifacio

Leggi articolo →

Tra segno e sogno
di Vincenzo Sanfo

Leggi articolo →

La potenza dell'amore per il bello
di Gianpaolo Casimiro

Leggi articolo →

I colori dell'anima
di Michele Guardi

Leggi articolo →

La seducente luce tra realtà e sogno
di Rosa di Stefano

Leggi articolo →

Salvifici miraggi di colore tra le chine di Aless
di Enzo Randazzo

Leggi articolo →